Dott.Dennis Viviani Studio Medico Dentistico
← Torna indietro

Tecnologia d’avanguardia

il mio Studio si avvale di tecnologie di ultima generazione per fornire ai pazienti soluzioni all’avanguardia.

Nel corso del tempo, l’odontoiatria ha beneficiato della tecnologia. Negli ultimi anni, però l’incremento dell’utilizzo della tecnologia nei trattamenti odontoiatrici è stato rapidissimo ed ha migliorato notevolmente la qualità del trattamento per i pazienti e l’operatività del dentista.

Per questi motivi e consapevole dei vantaggi ho deciso di investire costantemente nell’acquisto di strumenti ad alto contenuto tecnologico e nella adeguata formazione del mio staff.

Precisione, accuratezza sono, da sempre e ancora oggi, le principali caratteristiche che rappresentano la mio modus operandi.


CEREC SIRONA

Mi occupo di odontoiatria, restauri dentali e interventi di implantologia dentale, allo scopo di garantire e preservare la salute orale dei pazienti.

Per svolgere al meglio il mio lavoro ed essere certo che il risultato sia in linea con le aspettative del paziente, utilizzo l’innovativo sistema CEREC Sirona che applica la tecnologia 3D nel settore odontoiatrico.

Si tratta di una tecnologia altamente innovativa, basata sul metodo  CAD/CAM (computer-aided design e computer-aided manufactoring) che consente di realizzare singoli restauri dentali in ceramica di elevato livello estetico, in tempi brevi e nel punto esatto del trattamento, riducendo quindi al minimo eventuali margini di errore che si possono presentare durante i trattamenti tradizionali.

Il sistema CEREC (marchio Sirona http://sirona.it/it/) consente di procedere ad interventi di restauro senza utilizzare materiali in metallo.

Il materiale impiegato in questa tipologia di trattamento è la ceramica integrale, un materiale durevole nel tempo e assolutamente biocompatibile, in grado di simulare in modo più che soddisfacente il colore naturale dei denti del paziente.

La tecnologia CEREC Sirona garantisce una serie di vantaggi per il paziente:

  • la garanzia di un risultato finale di alta qualità;
  • la semplificazione dell’intero processo di realizzazione e produzione del manufatto protesico;
  • la perfetta sinergia tra terapia ed estetica, restituendo la bellezza del sorriso;
  • una maggiore tranquillità del paziente, che può risolvere il proprio disagio in un unico trattamento. Può inoltre visionare la scansione del dente e la sua relativa ricostruzione durante la seduta dentistica;
  • l’assoluta biocompatibilità dei materiali impiegati per le ricostruzioni. Si tratta di materiali che garantiscono elevate prestazioni di lavorabilità e precisione nel pieno rispetto della salute del paziente.

CGF GEL PIASTRINICI

Il CGF (Concentrated Growth Factors) rappresenta una vera rivoluzione nel mondo dell’odontoiatria.

E’ una tecnica all’avanguardia in diversi campi della medicina, che sfrutta il potere delle piastrine contenute nel sangue accelerando la ricostruzione del tessuto osseo e dei tessuti molli, favorendo i processi di guarigione chirurgica.

La fonte di questo innovativo materiale è il paziente! Attraverso un semplice prelievo di sangue che, opportunamente trattato, permette di attivare un processo di gelificazione e liberazione dei fattori di crescita (con una concentrazione di piastrine superiore a quella basale, ottenuta per centrifugazione) e viene applicato nella zona della bocca interessata dall’intervento.

In pratica, in odontoiatria il trattamento con i Concentrati Piastrinici viene utilizzato per favorire la rigenerazione ossea intorno agli impianti, stabilizzare gli innesti ossei e per stimolare la proliferazione e differenziazione delle cellule produttrici di osso. Effettuando sul paziente un piccolo prelievo di sangue (da 20 a 40cc, come nei normali prelievi per le analisi) e raccogliendo lo stesso in provette sterili e monouso, si esegue una centrifuga di circa 8 minuti, ottenendo una separazione del sangue in globuli rossi e bianchi e plasma, in cui sono contenuti i Fattori di Crescita delle piastrine. Così preparato, il plasma viene posizionato e può essere utilizzato all’interno del sito anatomico da trattare affinché agisca stimolando la rigenerazione ossea e stabilizzando gli innesti laddove saranno posizionati gli impianti.

Moltissimi quindi i benefici tra cui: la rigenerazione più rapida dei tessuti, di conseguenza una guarigione più rapida, minor dolore post-operatorio, miglior presa dell’impianto.

Solo i medici autorizzati dall’Ente Trasfusionale di riferimento possono effettuare trattamenti con i Concentrati Piastrinici. E’ dunque fondamentale informarsi che il centro/studio presso il quale si intende svolgere i propri trattamenti con il PRGF sia in possesso di tale certificazione e convenzione, necessarie e obbligatorie per legge.

Presso il mio Studio è possibile effettuare, in condizioni di legge, la terapia rigenerativa in completa sicurezza e senza nessun rischio di infezioni. L’autorizzazione e la relativa convenzione, effettuate presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano, sono state ottenute da me poiché è stato certificato che nel mio studio si eseguono i procedimenti e i protocolli clinici definiti e si utilizza una strumentazione approvata e certificata CE in conformità della Direttiva dei prodotti sanitari 93/42/EEC a aggiornata dalla Direttiva 2007/47.


LASER A DIODI

Per il trattamento di alcune patologie quali l’herpes, le afte, la stomatite aftosa e l’endodonzia utilizzo il Laser a diodi.

I vantaggi per il paziente nell’utilizzo di questo strumento sono principalmente:

  • il laser, rispetto al bisturi freddo, ha un effetto battericida che consente di evitare l’assunzione di antibiotici post-operatori con un conseguente dimezzamento dei tempi di guarigione;
  • rispetto all’elettro-bisturi, il laser non fa contrarre i muscoli adiacenti  rendendo pressoché invisibile la superficie trattata anche solo dopo poche settimane;
  • l’intero intervento viene reso indolore, grazie alla concentrazione termica circoscritta alla sola area in oggetto.

OCCHIALI INGRANDENTI

Ho adottato l’utilizzo di occhiali ingrandenti perché grazie alle loro caratteristiche rendono chiaramente visibili i dettagli e le strutture più piccole e consentono di visualizzare immagini ad elevato contrasto e con colori realistici. Inoltre il sistema di illuminazione indirizza la luce esattamente dove occorre, consentendo di illuminare e visualizzare anche i canali radicali.


TECNOLOGIA PIEZOSURGERY

La chirurgia piezoelettrica ha cambiato il modo di operare sui tessuti duri poiché consente di tagliare l’osso rispettando i tessuti molli.

Questo approccio permette una migliore visibilità intraoperatoria, un trauma osseo ridotto, una riduzione dei rischi di danni a gengive, mucose e nervi e riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti.


RADIOLOGIA DIGITALE

la radiologia digitale odontoiatrica è una modalità di diagnosi che, a differenza della classica radiologia su pellicola, utilizza hardware e software che consentono di rilevare, elaborare e archiviare le immagini direttamente sul Computer. E’ uno strumento presente sul mercato da più di un decennio è una rivoluzione in campo odontoiatrico che comporta vantaggi a favore del paziente e del dentista.

I principali vantaggi per il paziente sono:

  • una maggiore velocità nell’esecuzione dell’esame diagnostico;
  • una minore invasività poiché l’esposizione necessaria ai raggi X è decisamente inferiore.

I vantaggi per lo Studio:

  • le immagini non subiscono nessun tipo di alterazione e si mantengono nel tempo;
  • ogni singolo dettaglio delle immagini può essere modificato per garantire una maggiore leggibilità (migliorando contrasto o luminosità, ingrandendo una specifica aree di interesse, ecc.)

Presso il mio studio si possono effettuare le seguenti tipologie di radiografie digitali odontoiatriche:

  • Radiologia endorale digitale, volta ad analizzare specifici elementi dentali per visualizzare in modo più approfondito dei singoli elementi del dente (corona, radice, gengive).
  • Radiografia panoramica dentale – chiamata anche ortopanoramica, ortopantomografia o OPT – che consente di avere in un’unica immagine digitale una visione frontale d’insieme dell’anatomia odontoiatrica del cranio del paziente (denti, osso mandibolare e mascellare, seni mascellari e paranasali, articolazioni temporo-mandibolari e gengive).

 

 

 

 

 


Vuoi approfondire questo argomento?  Contattaci

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato