Dott.Dennis Viviani Studio Medico Dentistico
← Torna indietro

Pedodonzia

“Chi ben comincia… è già a metà dell’opera!”

Stabilire buone abitudini di igiene orale in giovane età è il primo step per avere denti sani tutta la vita!

Iniziare a pulire i denti dei bambini fin dall’assunzione delle prime pappe : dapprima con un tampone inumidito, in seguito con uno spazzolino e dentifricio all’eruzione degli altri denti.

LAVARE I DENTI ALMENO 2 VOLTE AL GIORNO, MATTINA E SERA.

Non occorre lavarsi i denti necessariamente in bagno, i più piccoli, possono farlo anche a letto o sul fasciatoio, sdraiati sulla schiena con la testa rivolta verso il genitore. Questo consente di controllare la testa e la bocca del bambino.

Alcuni utili consigli:

INSERIRE FOTO DELLO SVILUPPO DEI DENTI.

 

La pedodonzia è, quindi, quella branca dell’odontoiatria che si concentra sulla cura degli elementi dentari nella prima fase di crescita dei bambini, quindi denti da latte e della salute del cavo orale dei piccoli pazienti.

Quando portare il bambino dal dentista per la prima visita? 

Di solito dopo l’eruzione di tutti i denti da latte quindi verso i 3 anni. E’ meglio iniziare a visitarli quando non hanno problemi per fargli capire che non hanno niente da temere. La prima visita sarà dedicata a contare i denti, a spiegare come si spazzolano e a giocare un po’ con loro, in modo da iniziare a instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia.

PREVENIRE LA CARIE 

Sui denti si forma costantemente la placca batterica che è la causa principale di carie, attraverso la formazione di acidi, prodotti dal metabolismo dei batteri che la compongono, in grado di danneggiare lo smalto dei denti.

Una corretta igiene orale deve essere associata a una dieta equilibrata, attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri (caramelle, dolci, biscotti, bevande zuccherate, …). Anche la frequenza degli spuntini influenza numerosi attacchi acidi permettendo più facilmente alla carie di svilupparsi.

Le carie da biberon sono invece provocate da latte e liquidi che assunti con il biberon rimangono a contatto con i denti del bambino (es. durante la notte). Si possono prevenire mettendo solo cqua nel biberon prima di dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino.

Per prevenire la formazione di carie, dal dentista si esegue la sigillatura dei solchi sui denti permanenti, in associazione con la fluoro profilassi.

LA SIGILLATURA

Consiste nell’applicare della resina nei solchi della superficie masticatoria dove il rischio di carie è maggiore. Poiché i sigillanti sono soggetti ad usura dopo alcuni anni  devono essere sostituiti, ma soprattutto vanno utilizzati dove ci sono precise indicazioni quali profondità dei solchi e scadente igiene orale.

“La sigillatura non deve esimere dalle manovre di igiene orale quotidiana e dal sottoporre i bambini a frequenti controlli!”

LA FLUORO PROFILASSI

Il fluoro è un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie. E’ normalmente presente nell’acqua potabile e in alcuni alimenti (es. pesce, anacardi, tea, …) oltre che in alcuni prodotti per l’igiene orale. L’assunzione di fluoro è indicata sino all’età di 12 anni circa, soprattutto quando l’acqua potabile assunta quotidianamente non abbia già un quantitativo di fluoro ottimale.

“Gli orientamenti più attuali indicano come più efficaci la somministrazione topica rispetto alla somministrazione sistemica per via orale.”

In generale, per i bambini, si suggerisce anche una visita ortodontica al fine di controllare i rapporti esistenti tra le arcate dentarie e le strutture anatomiche correlate: muscolatura masticatoria facciale, componenti scheletriche e sistema nervoso centrale.

Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di determinare un corretto allineamento dentale e una funzione masticatoria efficiente, di conseguenza favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire nel tempo la stabilità dei risultati raggiunti.

 

 


Vuoi approfondire questo argomento?  Contattaci

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato