Dott.Dennis Viviani Studio Medico Dentistico
← Torna indietro

Implantologia

E’ quella disciplina che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’inserimento nell’osso di impianti in titano, che sostituiscono le radici dei denti naturali, consentendo il ripristino di funzione masticatoria, estetica del sorriso e fonazione.

Attualmente il titanio è il materiale più biocompatibile.

L’implantologia è una tecnica sicura, con percentuali di successo, in assenza di fattori di rischio, che si aggirano intorno al 98%.

Consiste nell’inserimento all’interno dell’osso di una “vite” in titanio (1a fase di chirurgia) dopo la quale bisogna dare all’organismo il tempo di “integrare l’impianto“. La durata di questa attesa è variabile da 3 a 6 mesi a seconda della qualità dell’osso e della tipologia di intervento eseguito. E’ possibile, quando le condizioni lo consentano, eseguire anche degli interventi a carico immediato, ovvero con il posizionamento di un provvisorio il giorno stesso dell’intervento.

Nei casi in cui si presenti una quantità di osso non adeguata, si può eseguire un intervento di rigenerazione ossea. L’inserimento dell’impianto può avvenire nel corso dello stesso intervento di rigenerazione oppure essere differita di alcuni mesi, quando la maturazione dell’innesto osseo sia completata.

Nel tempo le tecniche chirurgiche sono diventate sempre meno invasive con diminuzione del disagio per il paziente sia durante che nel post-intervento.

Per i pazienti più paurosi esiste la possibilità di eseguire interventi in sedazione cosciente.

Le tecniche implantari utilizzate nello studio sono solide, comprovate e seguono protocolli supportati da anni di studi. Gli impianti sono contrassegnati da un numero di identificazione univoco che ne permette la tracciabilità nel tempo.

Diffidate dalle soluzioni miracolose che vi vengono proposte come gli impianti low cost e protesi immediate: la biologia non richiede fretta!

Le soluzioni su impianti infatti rappresentano il cavallo di battaglia di questi centri con offerte scandalosamente appetibili e garantite “seculae seculorum“.

Ricordatevi che un estrazione è per sempre! E, a meno che il tuo dentista non sia Dio non potrà fare altro che rimpiazzare il dente estratto con una protesi. E questa non avrà certamente durata eterna… Un dente ha una sua storia, una sua evoluzione e purtroppo anche una sua naturale dipartita, colui che garantisce a vita le proprie prestazioni o è Batman, o Superman o più probabilmente Arsenio Lupin.


Vuoi approfondire questo argomento?  Contattaci

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato